Tratti Glamour
Progetto comunicativo per apertura nuovo centro estetico
Il progetto riguarda un centro estetico con predilezione servizio unghie, che comprende lo studio e la realizzazione di:
- Naming (creazione nome dell'azienda)
- Marchio
- Biglietto da visita
- Invito per inaugurazione negozio
- Biglietto da visita
- Invito per inaugurazione negozio
Naming
Tratti Glamour nasce dalla richiesta del cliente di utilizzare la parola Glamour. Trattandosi Glamour di un concetto abbastanza generico che può ricoprire gli ambiti dalla moda al benessere, avevamo bisogno di qualcosa che definisse l’attività e la rendesse speciale. Di qui la parola “Tratti”.
Tratti rappresenta qualcosa di esclusivo: ogni persona ha tratti somatici differenti. In Tratti si evince il richiamo al tratto del pennello di un pittore. C’è così l’associazione psicologica tra la bellezza ideale come in un dipinto rinascimentale, e la bellezza mutabile al passo con i tempi del Glamour. L’idea è quella di comunicare che anche seguendo l’ultima moda (glamour) si avrà un risultato esteticamente preciso e professionale realizzato seguendo tecnica e studio (tratti a regola d’arte).
Tratti Glamour è stato pensato per avvicinarsi un pò di più all’ambito colore e nails (unghie) perchè il colore è la prima associazione che viene in mente pensando al tratto, ma allo stesso tempo apre le possibilità più svariate: dal make up al colore dell’abbronzatura, al tratto somatico del viso e quindi alla pulizia.
Il payoff "Bellezza a regola d'arte" è legato a tutto ciò che può concorrere a far diventare belli. Contiene il modo di dire “a regola d’arte” che riprende il concetto di bellezza per eccellenza realizzata dai più grandi artisti, e sottintende la bravura e la tecnica nel realizzarla. Stiamo chiaramente lanciando un messaggio: "La bellezza non è solo una sensazione, è oggettiva e viene percepita", e il cliente non potrà che riconoscerlo e apprezzare il servizio offerto.
Marchio
- Simbolo: sono rappresentati i campioni colore in una forma che ricordono le tips (supporti per unghie). Sono disposti a ventaglio e in trasparenza per raffigurare tutta la gamma colori sia nelle tonalità calde che in quelle fredde.
- Logotipo: il carattere tipografico di Tratti Glamour è sinuoso e rotondeggiante per richiamare il segno del pennello e conferire fascino ed eleganza.
- Payoff: il carattere tipografico è arioso e stilizzato, ha linee eleganti e curve aggraziate per rappresentare l’agio e il benessere.
Biglietto da visita e invito per inaugurazione
E' stata adottata una soluzione grafica che richiami il marchio per simboleggiare le varie tonalità degli smalti. Nel retro dell'invito abbiamo mostrato un esempio reale di unghie con smalti in modo da creare un collegamento visivo tra fronte e retro, tra le possibili tonalità e l’applicazione.
Per approfondire vedi Servizi