CHI SONO

Un Creatore, un Sognatore e un Regista dietro le quinte!

 
 
"Ciao, sono Christian!"
 
 
IO E LE ARTI MULTIMEDIALI
Sono un Graphic Designer Senior e per me è naturale guardare il mondo come una rappresentazione grafica di forme e colori che interagendo con testi e parole comunicano concetti significativi.
 
Si chiama "Arti multimediali" perché ho voluto rappresentare quello che è attualmente il mio lavoro di graphic designer che nel corso degli anni è maturato e si è amplificato nell'utilizzo di più strumenti multimediali, dalla grafica stampata alla progettazione di siti web e video, dall'approfondimento di come creare un brand riconoscibile e d'impatto allo studio di nuove strategie di marketing online e offline per l'acquisizione clienti.
 
 
COSA FACCIO PER TE
Realizzo contenuti di marketing (immagini-grafica-testo) per la stampa (brochure, cataloghi, packaging etc), il web e i video.
 
Negli anni ho spaziato in diversi settori, imparando la differenza tra un’impaginazione minimal come può essere un catalogo per mobili di design e un’impaginazione più “chiassosa” come alcuni packaging del food dove bisogna far “sentire” l’odore, il gusto del prodotto.
 
Nell'impaginazione e nella creazione di un'immagine comunicativa ogni elemento grafico e testo che utilizzo ha un suo motivo d'essere, e nel computo finale di questi rimane solo ciò che è necessario ed essenziale.
 
 
LA MIA PARTICOLARITÀ
Progetto una comunicazione focalizzata sul brand del cliente, sulle sue caratteristiche peculiari e distintive così da farlo percepire unico e più desiderabile della concorrenza.
 
Nel dettaglio:

Intercetto
 l’idea non sempre ben definita che ha in testa il cliente e che vuole trasmettere.
Analizzo in maniera approfondita il business in questione.
Individuo i punti chiave su cui agire.
Progetto interfacce grafiche secondo un determinato ordine compositivo dove la tipologia dei font, la particolarità delle immagini e la tonalità dei colori concorrono all’unisono a comunicare il messaggio nel modo più chiaro ed efficace possibile.
Illustro e rendo chiari concetti ingarbugliati e/o complessi.
Penso immagini e le realizzo.
Scrivo testi promozionali dove ogni parola è studiata ad hoc.
Mi aggiorno e studio costantemente per migliorare le mie competenze.
 
 
COSA NON FACCIO
NO a una comunicazione generica e superficiale, bensì una comunicazione distintiva perché improntata sul focus del brand.
NO a una comunicazione creativa strampalata e fine a sé stessa bensì una comunicazione specifica, mirata, dove ogni singolo elemento è studiato in modo accurato per trasmettere il messaggio chiave.
NO all’improvvisazione di grafici alle prime armi o pressapochisti, bensì esperienza, talento, capacità di analisi, elaborazione d’idee differenzianti, cura del dettaglio e rispetto delle scadenze.
 
 
LA MIA MODALITÀ DI LAVORO
Le fasi del mio intervento:

Briefing
 con il responsabile marketing o direttamente con il cliente.

Intervista con domande specifiche per individuare le esigenze del cliente.
 
Analisi dei fabbisogni comunicativi del cliente.
Identificazione degli obiettivi da perseguire.
Analisi dei competitor e delle tendenze del mercato di riferimento.
Identificazione di contenuti caratteristici e differenzianti del brand in oggetto.
Definizione della strategia e degli strumenti atti a sviluppare i contenuti stabiliti.
 
Progettazione del concept individuando varie idee creative.
Definizione del layout grafico in varie proposte.
Attività svolte: impaginazione grafica, ricerca e fotoritocco immagini, creazione e/o ottimizzazione testi.
 
Presentazione e discussione del layout.
Relazione e spiegazione delle scelte grafiche e comunicative adottate.
 
Conclusione del progetto.
Definizione delle modifiche e delle correzioni necessarie.
Preparazione dei file esecutivi per la stampa o per il web.