Progetto una comunicazione focalizzata sul brand del cliente, sulle sue caratteristiche peculiari e distintive così da farlo percepire unico e più desiderabile della concorrenza.
Nel dettaglio:
Intercetto l’idea non sempre ben definita che ha in testa il cliente e che vuole trasmettere.
Analizzo in maniera approfondita il business in questione.
Individuo i punti chiave su cui agire.
Progetto interfacce grafiche secondo un determinato ordine compositivo dove la tipologia dei font, la particolarità delle immagini e la tonalità dei colori concorrono all’unisono a comunicare il messaggio nel modo più chiaro ed efficace possibile.
Illustro e rendo chiari concetti ingarbugliati e/o complessi.
Penso immagini e le realizzo.
Scrivo testi promozionali dove ogni parola è studiata ad hoc.
Mi aggiorno e studio costantemente per migliorare le mie competenze.
COSA NON FACCIO
NO a una comunicazione generica e superficiale, bensì una comunicazione distintiva perché improntata sul focus del brand.
NO a una comunicazione creativa strampalata e fine a sé stessa bensì una comunicazione specifica, mirata, dove ogni singolo elemento è studiato in modo accurato per trasmettere il messaggio chiave.
NO all’improvvisazione di grafici alle prime armi o pressapochisti, bensì esperienza, talento, capacità di analisi, elaborazione d’idee differenzianti, cura del dettaglio e rispetto delle scadenze.
LA MIA MODALITÀ DI LAVORO
Le fasi del mio intervento:
Briefing con il responsabile marketing o direttamente con il cliente.
Intervista con domande specifiche per individuare le esigenze del cliente.
Analisi dei fabbisogni comunicativi del cliente.
Identificazione degli obiettivi da perseguire.
Analisi dei competitor e delle tendenze del mercato di riferimento.
Identificazione di contenuti caratteristici e differenzianti del brand in oggetto.
Definizione della strategia e degli strumenti atti a sviluppare i contenuti stabiliti.
Progettazione del concept individuando varie idee creative.
Definizione del layout grafico in varie proposte.
Attività svolte: impaginazione grafica, ricerca e fotoritocco immagini, creazione e/o ottimizzazione testi.
Presentazione e discussione del layout.
Relazione e spiegazione delle scelte grafiche e comunicative adottate.
Conclusione del progetto.
Definizione delle modifiche e delle correzioni necessarie.
Preparazione dei file esecutivi per la stampa o per il web.