PORTFOLIO


La cura, la passione e l'arte nei nostri lavori.

La Gerla


 
Progetto di comunicazione per Associazione Onlus
 
Il progetto comprende lo studio e la realizzazione di:
 
- Marchio dell'associazione, comprensivo di biglietto da visita e carta intestata.
- Marchi dei progetti principali dell'associazione: Il Picchio Rosso - La Piave Solidale.
 
 
Marchio La Gerla 
Simbolo: è stato proposto il simbolo della mano perché rappresenta sia l'aiuto che viene dato alle famiglie sia il concetto stesso di famiglia (mano grande dell’adulto e mani piccole dei bambini).
Logotipo: il carattere tipografico ha linee decise ma leggermente graziate , robusto e  sinuoso per trasmettere la solidità, la serietà dell’associazione e allo stesso tempo il dinamismo, l’apertura verso gli altri, la volontà di creare nuovi progetti in aiuto alle famiglie.
Payoff: identifica subito di cosa si occupa La Gerla. Il carattere tipografico è semplice e lineare, per imprimere affidabilità.
 
Il colore dominante di La Gerla è l’azzurro: è un colore che rappresenta professionalità, serietà, integrità, sincerità e calma. Trasmette anche una certa diplomazia e istituzionalità. Nel simbolo della mano l’azzurro sfuma verso il blu e diventa interamente blu nel logotipo. Il rosso conferisce una nota di vivacità e vitalità, come un cuore che pulsa di emozioni.
 
 
Marchi Il Picchio Rosso e La Piave Solidale
Per entrambi i marchi sono stati utilizzati i colori di La Gerla (azzurro e rosso) per creare un collegamento cromatico visivo. In più è stato aggiunto un terzo colore, il verde, in modo da renderli subito identificabili, si integrano nel contesto ma allo stesso tempo si differenziano. Sono marchi studiati per adattarsi a diverse situazioni compositive e risultare sempre chiari e leggibili.
 Nel simbolo di entrambi ci sono tutti gli elementi chiave che spiegano il marchio:
- Il Picchio Rosso: la casa azzurra sullo sfondo identifica La Gerla, l’albero col picchio rosso e un bambino che corre felice simboleggiano una comunità accogliente dove si “respira” un ambiente gioioso.
- La Piave Solidale: il Piave è rappresentato dalle onde dell’acqua che a loro volta sono una sorta di paniere che contiene gli alimenti che vengono metaforicamente portati dal fiume per essere donati (frecce verdi simbolo del riciclo, del recupero).
 
 
Per approfondire vedi Identità del brand