IDENTITÀ DEL BRAND


Definire chi sei fa la differenza!

Identita SX

Cos'è l'identità del brand.
L'identità del brand (o marca) è la personalità dell’azienda (trasmessa su servizi e prodotti da lanciare) che viene percepita dal mondo esterno. E' la percezione diffusa di tutti i valori che costituiscono l'azienda e che devono combaciare con ciò che si vuole trasmettere al pubblico.
L'identità o meglio ancora l'anima del brand è la base da cui parte tutto ed è ciò che determina il successo o l’insuccesso di qualsiasi strategia di marketing. Definisce ogni strumento di promozione: dal catalogo al packaging, dall’allestimento fieristico al sito web, dal video alla campagna social.
 
Un brand di successo.
Deve avere una forte personalità che vi differenzia dalla concorrenza grazie a contenuti e peculiarietà unici che solo voi avete. La qualità del prodotto/servizio che offrite è un requisito obbligatorio ma che le persone si aspettano già, lo danno per scontato.
In più la qualità reale non sempre coincide con quella percepita perché oltre a fattori razionali entrano in gioco anche quelli emotivi che spostano la scelta del consumatore verso il prodotto/servizio leader o più costoso o più raro.
 
“Il Brand è un insieme di percezioni nella mente dei consumatori” (Colin Bates).
 
Dovete farvi notare: nella comunicazione multimediale va evidenziato ciò che vi rende unici, desiderabili, va creato quell'interesse che porti le persone a darvi fiducia per una prima prova d’acquisto. Se le aspettative generate vengono mantenute (promessa di marca) significa crearsi una certa credibilità e una buona reputazione (brand reputation) e quindi, in altre parole, significa mantere i clienti per un lungo, lunghissimo periodo.
 

“Il Brand è una promessa. Attraverso l’identificazione ed autenticando un prodotto/servizio, il Brand dichiara al mercato un impegno di soddisfazione e qualità” (W. Landor).

 
Consulta la sezione Sviluppo del Brand in Portfolio.
 
APPROFONDIMENTO
 
L'importanza del marchio per l'identità del brand.
Il primo strumento che definisce l’identità dell’azienda è il marchio. La realizzazione di un buon marchio (simbolo+logotipo+payoff) è fondamentale per affermarsi perché è il primo contatto con il cliente. Racconta immediatamente qualcosa dell’azienda: dice chi è, che cosa fa e ne fa percepire la validità.
 
Cos’è un payoff.
Il payoff è quella frasetta che appare di solito sotto il marchio. Non deve essere uno slogan e nemmeno un semplice riassunto di cosa fa l'azienda, bensì un’espressione che ne contribuisca alla costruzione dell’identità, ne sintetizzi la vocazione e ne evochi valori ed emozioni affinché possa renderla subito riconoscibile, memorabile, coerente.
 
Ecco alcuni esempi di payoff famosi:
Nike - Just do it
Apple - Think Different
Canon - You can 
Barilla - Dove c’è Barilla c’è casa
Galbani - Vuol dire fiducia
Nokia - Connecting people 
Sector - No limits 
Dash - Più bianco non si può

 

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