ANALYTICS E USABILITA'


Il Report analitico vi permette di conoscere il vostro pubblico e costruirne uno migliore.

analytics SX

Un nuovo strumento di analisi.
Per rendere un'azienda consapevole del pubblico interessato ai suoi prodotti e/o servizi, non sono più obbligatorie approfondite analisi di mercato. Il web ci offre strumenti studiati per tenere sotto controllo tutte le attività che gli utenti svolgono nel sito, ad esempio la loro provenienza, i dati demografici e tanto altro.
 
Il nostro Report Analytics Avanzato.
Misuriamo costantemente il rendimento dei vostri prodotti e/o servizi e vi forniamo informazioni chiave su quelli che riscuotono maggiore o minore successo. Tutti i dati raccolti sono passati in rassegna ed interpretati, generando una serie di indicazioni che aiutano a migliorare l'usabilità e l'esperienza di navigazione del sito (vedi approfondimento).
Riusciamo così a proporre una comunicazione con contenuti sempre più chiari e d’impatto al fine di trasformare i visitatori in potenziali clienti. In questo modo sarete in stretta relazione con il vostro pubblico e riuscirete a massimizzare il rendimento degli investimenti.
 
Attraverso il Report Analytics Avanzato è dunque possibile:
 
  • Conoscere il vostro pubblico di riferimento: sesso, età, gusti, interessi, se nuovi utenti o abituali, e tante altre informazioni utilissime al fine di proporre un’offerta mirata.
  • Analizzare il comportamento dei visitatori all'interno del sito: tempo totale e medio sulle pagine, pagine di maggior successo, pagine di minor successo.
  • Capire come una pagina è stata d'aiuto per arrivare ad uno servizio proposto (flussi di navigazione).
  • Misurare il rendimento delle campagne pubblicitarie on-line (Facebook, Google Ad-words, quotidiani, ecc...) per verificare se si sono rivelate efficaci.

Testa con il nostro Report l'efficacia delle nostre campagne social, vedi Social Media Marketing

 

APPROFONDIMENTO
 
Usabilità ed Esperienza d'uso (User Experience).
Per Usabilità si intende la facilità e l’immediatezza con cui riusciamo a interfacciarsi con qualcosa di fisico come può essere un oggetto o qualcosa di digitale come un sito web. Più alta è l’usabilità più sarà facile e intuitivo utilizzare quel determinato dispositivo, senza avere bisogno di spiegazioni o interventi esterni.
L’User Experience è invece l’esperienza che proviamo nell’utilizzare quell’oggetto o quella piattaforma digitale, ovvero le sensazioni, le emozioni che avvertiamo quando ne entriamo in relazione. Una buona User Experience ha in sè una buona usabilità ma va oltre, è qualcosa di più appagante, ha un impatto migliore sul prodotto o sul servizio proposto, avvicinado considerevolmente il consumatore al brand.
 
Vediamo un esempio:
  • L’Usabilità è come un’auto confortevole che ci aiuta a spostarci dal punto A al punto B.

  • L’User Experience è sempre quell’auto ma versione cabriolet con tetto aperto: nello stesso tragitto proviamo un’esperienza unica, sentiamo l’odore e i suoni della natura, la brezza nei capelli, il calore del sole sul viso.

Nei siti web l'esperienza utente è il risultato di un insieme di scelte strategiche di posizionamento dei contenuti all'interno del sito, tenendo conto dei fattori psicologici che influenzano la percezione, e dell'immediatezza del messaggio che vogliamo trasmettere; porta ad un migliore utilizzo del sito e genera interesse particolare per il prodotto o servizio che vogliamo vendere.
L'obiettivo della User Experience è quello di portare rapidamente conversioni, ovvero utenti che si trasformano in clienti, guidandoli passo-passo all'interno del sito.

 

  analytics DX

 


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