E-MAGAZINE
E' più di un blog: arte, idee, progetti... tutti in un posto solo.

Come stai comunicando?
- La mia comunicazione è efficace? Il mio marchio, il mio sito, il mio catalogo funzionano? Vengo percepito dagli altri così come penso io?
- L’agenzia di comunicazione che mi segue sta procedendo nella giusta direzione?
- Anche se non l’ho mai fatto, mi conviene interpellare un esperto di comunicazione che mi possa indicare la direzione corretta?
- Non è chiaro cosa si vuole comunicare e perché, questo è dovuto dal fatto che a monte non si è definito il brand, le sue peculiarità, ciò che lo rende unico e diverso dai competitor.
- Gli elementi differenzianti del brand ci sono ma non vengono esplicitate, bensì vengono trasmessi i soliti concetti che utilizzano tutti: la qualità del prodotto, il servizio migliore, etc
- Non si è definita una propria nicchia di mercato, così non è chiaro il target a cui è indirizzato il prodotto, ad esempio sarebbe più indicato ad un pubblico giovane mentre la pubblicità usa un linguaggio per persone adulte.
Va fatta un'analisi anche sui supporti multimediali in uso, per capire su quali puntare veramente perché non è detto che vanno utilizzati tutti e contemporaneamente:
- Marchio
-
Editoria aziendale: cataloghi, flyers, depliant, lisitni etc
-
Sito web
-
Campagne pubblicitarie stampa e social
-
Video o altri supporti multimediali


- In ogni strategia di marketing la cosa fondamentale è definire l'identità del proprio brand, chi è, cosa fa, a chi è rivolto, ma soprattutto ciò che lo rende diverso e speciale rispetto alla concorrenza. La comunicazione viene di conseguenza.
- Deve essere una differenza importante, non solo di immagine ma anche sostanziale, un qualcosa che entra nella testa dei clienti e gli faccia percepire che i vostri prodotti e/o servizi sono i più adeguati alla loro situazione specifica.
- Questo perché in un mercato così competitivo come quello odierno, spesso con prodotti e servizi simili, dove non si percepisce quale sia il migliore in termini di qualità, ci sono due tipi di aziende che vendono: il leader di mercato, il cui brand ha una forte personalità e chi fa il prezzo più basso, ovvero il meno caro.
La mia comunicazione è efficace? Il mio marchio, il mio sito, il mio catalogo funzionano? Vengo percepito dagli altri così come penso io?
L’agenzia di comunicazione che mi segue sta procedendo nella giusta direzione?
Anche se non l’ho mai fatto, mi conviene interpellare un esperto di comunicazione che mi possa indicare la direzione corretta?