E-MAGAZINE


 E' più di un blog: arte, idee, progetti... tutti in un posto solo.

10 modi per essere un imprenditore di successo

10 modi per essere un imprenditore di successo


C'è chi direbbe che sia esclusivamente il conto in banca a far la differenza tra gli imprenditori di successo.
E se invece dovessimo misurarci con un altro metro, più.. umano?
Ci sono vari fattori che influenzano la nostra capacità di fare affari, fattori commerciali e anche umani, e poi ci sono alcune situazioni in cui a volte tutto è facile e a volte tutto sembra remarci contro, proprio li, dove dobbiamo trovare la resilienza e il coraggio. 
 
Qui di seguito vi presentiamo i 10 punti cardine che fanno di un imprenditore un Uomo di successo.
 
10 - Lavora sodo.
Questa potremmo dire che è la più scontata, ma quando si tratta di mettere su un azienda di successo non esistono i “colpi di coda”, e soprattutto non durano per sempre. Qualsiasi imprenditore di successo sa che bisogna dare il 100% in ogni cosa che fa. Concentrati sugli obiettivi che puoi controllare e non fare il passo più lungo della gamba!
 
9 - Sii Felice.
Poichè la strada verso il successo può essere davvero lunga, e c'è bisogno di rimanere motivati. Festeggia ogni traguardo che raggiungi, e soprattutto non dimenticare i tuoi familiari che a volte si rivelano il più grande supporto. In questo modo potrai non raggiungere mai la vetta, ma ti sarai divertito nell'arrivarci!
 
8 - Adattati ai tempi che cambiano.
Si dice che l'arte della sopravvivenza sia quella di adattarsi al cambiamento e per questo bisogna avere una mentalità aperta alle novità. Molte aziende falliscono perchè non hanno intenzione di rinnovarsi, non si fidano della tecnologia, non vogliono attuare cambiamenti organizzativi, e sono legati al modello “faccio come ha sempre funzionato”. I tempi cambiano e la tecnologia può dare una mano importantissima al raggiungimento dei propri obiettivi di vendita.
 
7 - Abbi passione.
Questo significa che dovrai sacrificare gran parte della tua giornata per la tua azienda, andare a letto tardi e svegliarti a volte, molto presto. Ricorda però che sei il più grande esempio per il tuo team, i tuoi dipendenti inizieranno ad emularti e a riconoscere che sei un gran bravo capo e a lavorare diligentemente per te. Se ti lasci andare e pensi che demandare sia la soluzione a tutto, ben presto dovrai fare i conti con l'inefficenza di qualcuno che non ha saputo gestire la sua mansione. Abbi occhi dappertutto.
 
6 - Concentrati sui tuoi obiettivi.
Ricorda che avere sempre il focus sugli obiettivi ti aiuta a lavorare sodo per raggiungere ogni piccolo traguardo. E' importante però non averne troppi tutti insieme, poiché potrebbe rivelarsi controproducente! Ricorda anche di commisurare gli step senza fare voli pindarici, un po' di sana umiltà fa sempre bene!
 
5 - Sii flessibile e caparbio.
Dovunque ci sia possibilità di aggiornarti, fallo! Aggiornarsi mantiene la mente allenata e ti apre nuovi orizzonti. Bisogna comunque rimanere focalizzati sui propri obiettivi, ma in questo modo si avranno nuove intuizioni. D'altro canto la caparbietà ti eviterà di uscire fuori strada. E' proprio questo mix di intuizione/solidità che ti renderà originale nel tuo settore.
 
4 - Mostra integrità ed onestà.
Eh si perchè una coscienza ce l'abbiamo tutti, e a volte soprattutto quando si parla di affari è un attimo ignorare quella voce che vorrebbe tenerci sulla retta via. Assicurati di avere la coscienza a posto in ogni cosa che fai per dormire sereno e diminuire i livelli di stress.
 
3 - Fidati del tuo istinto.
Devi fare le cose a modo tuo; nessuno potrà mai dirti il modo giusto di agire in determinate situazioni perchè quello sarebbe il modo di un altro! Ciò che caratterizza la tua azienda e la differenzia dalle altre è la tua capacità di prendere decisioni che ti portano verso il successo. Non avrebbe senso non fidarti del tuo istinto, rischieresti di fare le cose esattamente come le farebbe un altro e questo per te potrebbe anche non funzionare.
 
2 - Fidati del tuo team.
Non possiamo fare tutto da soli! Questo è un concetto strano per un imprenditore, che di solito pensa di poter fare tutto, eppure sappi che trovare le proprie reali propensioni richiede sforzi e sacrifici. Cerca persone che complementino e completino le tue abilità in modo da affidarti con serenità al loro operato.
 
1 - Dona.
Apprezza ciò che hai, aiutando chi ha veramente bisogno. Forse non te ne sei accorto, ma sulla via del tuo successo, molte persone hanno donato o doneranno il proprio tempo per te. Dona il tuo tempo, dona le tue risorse, dona semplicemente un ringraziamento. Se le persone che abbiamo intorno saranno felici, lo saremo sicuramente di più anche noi.
 
 
In finale:
 

Noi crediamo che le trattative concluse con il sorriso sul viso del cliente e sul nostro siano le trattative vincenti, la maggior parte delle volte ci si dimentica di aver a che fare con esseri umani! Speriamo che l'articolo vi sia piaciuto, se si lasciate un commento, grazie :)